top of page

Il progetto

Il progetto Art in Tour Milano  intende promuovere e diffondere l’arte, la cultura e tutte quelle forme di espressione e comunicazione utili alla crescita e allo sviluppo umano. ART IN TOUR MILANO, condivide il desiderio di sviluppare un progetto di arte itinerante e “in movimento” che si svilupperà in luoghi simbolo presenti nelle 9 Municipalità di Milano e nelle zone limitrofe della Città Metropolitana. Il progetto vuole sviluppare un palinsesto di eventi d’arte dove gli artisti possano esporre in molteplici contesti e quartieri. Il format prevederà pertanto la realizzazione di eventi al fine di dare vita a una Milano “policentrica” dove ciascun quartiere possa diventare un centro aggregativo di arte in tutte le sue molteplici sfaccettature e dimensioni creative.
Obiettivo del progetto è anche quello di andare a visitare altre città d’arte in Italia al fine di diffondere questa esperienza di autogestione del gruppo di artisti impegnati ad organizzare eventi d’arte ed esposizioni collettive in stretta sinergia con le istituzioni locali e il mondo dell’Associazionismo artistico.

Gli artisti che hanno sposato l'idea del progetto “Art in tour Milano” hanno infatti l’intenzione di portare musica, poesia, pittura, danza e colore al fine di realizzare un importante progetto per la città di Milano dove l’Arte sia concepita davvero come un “bene comune” libera e aperta per tutti i cittadini. Inoltre con tale progetto gli artisti vogliono dimostrare il valore di riuscire a “mettersi in rete tra di loro” collaborando attivamente tra di loro, attraverso l'autogestione, e con le istituzioni locali al fine di generare un processo virtuoso di arte disseminata e diffusa nei molteplici quartieri milanesi e in altre metropoli. Art in Tour è attualmente costituito da un gruppo di artisti. Per ciò che concerne la parte di arte pittorica visiva e scultorea nella sezione artisti sito http://artintourmilano.wixsite.com/artintourmilano/gli-artisti trovate l’elenco degli artisti che sino ad ora hanno aderito alle tappe del progetto Art in Tour. Il collettivo degli artisti visivi si caratterizza , non come gruppo artistico pre-definito tipico nelle associazioni artistiche , ma come semplice gruppo “aperto” di artisti che hanno sposato l’idea progettuale di Art in Tour Milano. Pertanto sulla base di tale impostazione organizzativa, per ogni evento organizzato verrà organizzata una “chiamata di artisti”, i quali quest’ultimi saranno invitati a partecipare all’evento espositivo programmato. In relazione agli spazi espositivi reperiti dal gruppo coordinatore del progetto potranno partecipare un numero predefinito di artisti. Per ogni evento espositivo verrà costituita una commissione interna al fine di decidere il numero di artisti e la selezione delle loro opere proposte per ciascun evento espositivo programmato, sulla base del focus tematico scelto.  

bottom of page